Amministrazione Trasparente

  • Servizio attivo

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012,


A chi è rivolto

L'amministrazione trasparente è rivolta a tutti i cittadini e i soggetti interessati alle attività amministrative e decisionali di un'organizzazione pubblica o ente, come ad esempio un Comune, una Provincia, una Regione o altre istituzioni governative. L'obiettivo dell'amministrazione trasparente è fornire a cittadini, imprese e altre parti interessate accesso aperto e completo alle informazioni riguardanti l'attività pubblica, il bilancio, i processi decisionali, le procedure, le gare d'appalto e altri aspetti rilevanti.

Come fare

Per usufruire della trasparenza amministrativa, segui questi passi:

1. Sito Web dell'Ente Pubblico: Visita il sito web dell'ente pubblico, come il Comune o la Regione, interessato alla trasparenza.

2. Sezione Amministrazione Trasparente: Cerca la sezione "Amministrazione Trasparente" o "Trasparenza" sul sito. Solitamente, è facilmente accessibile dal menu principale o nella parte inferiore del sito.

3. Documenti e Informazioni: Nella sezione Amministrazione Trasparente, troverai documenti e informazioni di interesse pubblico come bilanci, atti ufficiali, regolamenti, organigramma, bandi di gara, atti di programmazione e altre informazioni rilevanti.

4. Accesso alle Informazioni: La maggior parte delle informazioni è disponibile gratuitamente e apertamente per tutti i cittadini, senza la necessità di registrazione o login.

5. Partecipazione e Segnalazioni: Se desideri partecipare attivamente o segnalare problemi, verifica se ci sono procedure specifiche per fare ciò, come presentare osservazioni o reclami.

6. Aggiornamenti: Rimani informato sulle novità e gli aggiornamenti pubblicati regolarmente nella sezione Amministrazione Trasparente.

Se hai difficoltà a trovare le informazioni o hai domande specifiche, contatta l'ufficio dell'ente pubblico responsabile della trasparenza. La trasparenza amministrativa è un diritto dei cittadini, quindi l'ente sarà lieto di fornire assistenza per accedere alle informazioni e partecipare attivamente.

Per raggiungere il sito basta recarsi al seguente link:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Cosa serve

Per attivare un'efficace amministrazione trasparente, sono necessari alcuni elementi chiave:

1. Impegno e Volontà: L'impegno da parte dei dirigenti e dell'intera amministrazione è fondamentale per implementare e sostenere la trasparenza. La volontà di condividere informazioni e rendere conto delle decisioni è essenziale.

2. Politiche e Procedure: Sviluppare politiche e procedure specifiche per garantire la trasparenza nell'amministrazione. Queste politiche dovrebbero definire quali informazioni vengono condivise, come vengono pubblicate e a quale frequenza.

3. Sito Web e Portale Trasparente: Creare un sito web ufficiale dell'ente pubblico con una sezione dedicata alla "Trasparenza" o "Amministrazione Trasparente". Questo portale dovrebbe ospitare tutti i documenti e le informazioni rilevanti accessibili al pubblico.

4. Accesso Facile alle Informazioni: Assicurarsi che le informazioni siano facilmente accessibili e comprensibili per i cittadini. Utilizzare formati aperti e user-friendly per i documenti pubblicati.

5. Divulgazione di Informazioni Chiave: Pubblicare informazioni chiave come bilanci, atti amministrativi, regolamenti, organigrammi e altre informazioni rilevanti per la gestione pubblica.

6. Partecipazione e Coinvolgimento dei Cittadini: Incentivare la partecipazione attiva dei cittadini e coinvolgerli nel processo decisionale tramite consultazioni pubbliche, sondaggi o altre forme di coinvolgimento.

7. Monitoraggio e Valutazione: Monitorare costantemente l'efficacia della trasparenza amministrativa e valutarne l'impatto. Utilizzare i feedback dei cittadini per migliorare continuamente il livello di trasparenza.

8. Formazione del Personale: Fornire formazione al personale sull'importanza della trasparenza e sulle procedure per condividere informazioni in modo efficace e responsabile.

Implementare un'efficace amministrazione trasparente richiede tempo, risorse e l'impegno di tutti gli attori coinvolti. Tuttavia, i benefici di una maggiore trasparenza includono una maggiore fiducia dei cittadini, una migliore accountability e una partecipazione pubblica più attiva.

  • link

Cosa si ottiene

Per ottenere un'efficace amministrazione trasparente, è necessario seguire alcuni passaggi chiave:

1. Definire Politiche di Trasparenza: Stabilire politiche, normative e procedure chiare che indicano quali informazioni devono essere rese pubbliche e come devono essere pubblicate.

2. Creare un Portale della Trasparenza: Creare un sito web o un portale dedicato alla trasparenza dove pubblicare tutte le informazioni rilevanti in modo facilmente accessibile al pubblico.

3. Identificare le Informazioni Chiave: Determinare quali documenti e informazioni sono di interesse pubblico e devono essere resi disponibili, come bilanci, atti amministrativi, bandi di gara, organigrammi, e altre informazioni pertinenti.

4. Aggiornare Regolarmente: Mantenere il portale della trasparenza costantemente aggiornato con informazioni attuali e pertinenti.

5. Assicurarsi dell'Accessibilità: Garantire che il portale sia accessibile a tutti, compresi cittadini con disabilità, utilizzando formati accessibili e strumenti di supporto.

6. Coinvolgere i Cittadini: Favorire la partecipazione dei cittadini attraverso consultazioni pubbliche, incontri, sondaggi e altre forme di coinvolgimento.

7. Formare il Personale: Assicurarsi che il personale sia adeguatamente formato sull'importanza della trasparenza e sulle procedure per pubblicare le informazioni.

8. Rispondere ai Feedback: Rispondere ai feedback dei cittadini e considerare le richieste di informazioni aggiuntive.

9. Monitorare e Valutare: Valutare regolarmente l'efficacia dell'amministrazione trasparente e apportare miglioramenti in base ai risultati ottenuti.

10. Promuovere la Cultura della Trasparenza: Creare una cultura di trasparenza e responsabilità all'interno dell'ente pubblico, incoraggiando la condivisione di informazioni e la partecipazione pubblica.

La trasparenza amministrativa è fondamentale per promuovere la fiducia dei cittadini e migliorare la governance pubblica. Implementare un'efficace amministrazione trasparente richiede impegno, risorse e un costante sforzo di miglioramento.

Tempi e scadenze

Mai

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa Responsabile

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.