Descrizione
si ricorda alla cittadinanza che è in vigore il regolamento comunale n° 32 del 14/05/2009 e relativo alla stipula di contratti di sponsorizzazione in “aree e verde pubblico”.
l’art. 6 di detto regolamento, così come modificato con delib. cons. n. 19 del 14/04/2023, in particolare al punto 1 e 2 recita:
“art. 6 adozione di aree verdi
6.1 il comune, con deliberazione della giunta comunale, potrà assegnare in “adozione” ad aziende individuali o societarie, associazioni e cittadini privati delle “aree a verde pubblico”. si intendono “aree a verde pubblico”
quegli appezzamenti di terreno nella disponibilità del comune di varie dimensioni che possono essere messe a disposizione dei soggetti succitati. a titolo esemplificativo e non esaustivo si intendono: le aiuole nei pressi dei parcheggi,
dei crocevia e dei locali pubblici, gli spazi verdi antistanti alle abitazioni, le rotatorie, le aree giochi e le aree verdi delle piazzette ma anche le relative fioriere, le panchine e gli arredi di vario genere.
6.2 l’adozione consiste nell’obbligo del soggetto assegnatario dell’area di:
- progettare e realizzare nuove aree verdi previo accordo con l’amministrazione comunale;
- occuparsi della manutenzione e della gestione ordinaria dell’area assegnata;
- occuparsi della piantumazione, previo accordo con gli uffici comunali competenti.
inoltre, all’interno dei parchi e delle piazzette pubbliche, è possibile prendersi cura in particolare di arredi urbani quali panchine, aree giochi, aree cani, attrezzature sportive ecc. e’ anche possibile definire forme di collaborazione per l’adozione di cure specifiche da somministrare alla vegetazione che le necessitasse.”
chiunque fosse interessato potrà presentare istanza al comune di terme vigliatore o mediante pec, all’indirizzo comunetermevigliatore@pec.it, o al protocollo direttamente alla sede comunale.