Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Dettagli della notizia

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Data:

06 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

I cittadini stranieri dei Paesi dell'Unione Europea, residenti in questo Comune, possono esercitare il diritto di voto per l'Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda al Sindaco, entro e non oltre il 90° giorno antecedente alla data fissata per la votazione, ai sensi del D.L. 24 giugno 1994, n.408 convertito con Legge 3 agosto 1994, n.483.
Il responsabile dell'ufficio Elettorale provvederà all'iscrizione, nell' apposita lista aggiunta, previo controllo di tutti i requisiti necessari per poter votare.
Per essere iscritti nella Lista Aggiunta per l'Elezione del Parlamento Europeo è necessario che nell'istanza venga dichiarato quanto segue:
1.La volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
2.La cittadinanza;
3.L'indirizzo nel Comune di residenza e nello stato di origine;
4.Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
5.L'assenza a proprio carico di un prowedimento giudiziario, penale o civile che comporti laperdita del diritto elettorale.
Se la domanda sarà accolta l'interessato riceverà a casa la tessera elettorale.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 16:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.