Avviso pubblico per l’accesso al beneficio “borse lavoro/assegni civici”

Dettagli della notizia

Data:

27 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il presente Avviso Pubblico è finalizzato alla selezione ed individuazione di n. 52 cittadini da ammettere ed includere nella graduatoria di merito per l’accesso alle prestazioni previste nel presente avviso. La borsa lavoro e l’assegno civico hanno lo scopo di offrire ai cittadini in situazione di disagio socio-economico la possibilità di ottenere un contributo economico socio-assistenziale a fronte dell’impegno di soggetti, ritenuti idonei, in attività di utilità civica attraverso l’attivazione di progetti individualizzati mirati alla promozione e valorizzazione della dignità della persona in difficoltà, favorendo la sua integrazione sociale attraverso un impegno lavorativo che, per gli assegni civici, viene effettuato a favore della collettività ed in collaborazione con il Comune, nei servizi di seguito riportati:

• pulizia e piccola manutenzione degli edifici comunali;
  • manutenzione verde pubblico e patrimonio comunale;
  • qualsiasi altro servizio che l’Amministrazione Comunale riterrà opportuno avviare;

L’istanza di partecipazione, presentata in termini di autodichiarazione e compilata secondo l’apposito modello, dovrà  essere sottoscritta dall’aspirante e riportare quanto in esso prescritto, avendo cura di segnare all’apposita voce corrispondente:

1. di essere cittadino residente nel Comune di Terme Vigliatore facente parte del Distretto Socio Sanitario 28;
  2. età anagrafica compresa fra i 18 e i 66 anni;
  3. di essere inoccupato o disoccupato;
  4. di essere in possesso dei requisiti psicofisici per espletare le attività previste dal progetto;
  5. di avere un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 9.600,00 in corso di validità;

L’istanza deve essere presentata esclusivamente da un solo componente della scheda anagrafica e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

1. copia di Documento di Riconoscimento fronte/retro in corso di validità;
  2. copia Codice Fiscale;
  3. copia modello S.E.E. in corso di validità.

Nei Comuni del Distretto, verranno avviati ad attività di pubblica utilità, attraverso borse lavoro/Assegni Civici, n. 52 cittadini che versano in una condizione di disagio. Ai beneficiari verrà corrisposta una somma forfettaria mensile di circa € 600,00, (decurtata di oneri di legge).

Ogni borsa lavoro/assegno civico ha la durata massima di 3 mesi, per un impegno di 20 ore settimanali su 5 giorni lavorativi, per un monte ore complessivo di 250.

I cittadini selezionati presteranno la loro attività presso il Comune di residenza. Il rapporto di prestazione sarà regolato da apposito protocollo/disciplinare nel quale verranno fissate le modalità e i tempi di collaborazione.

La mancata esecuzione da parte dell’utente delle attività lavorative previste, non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione delle stesse se non per gravi e comprovati motivi. In tal caso al soggetto sarà corrisposto un contributo proporzionale al periodo di attività effettivamente prestata.

Ultimo aggiornamento: 27/08/2024, 09:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Inserire massimo 200 caratteri