Descrizione
Il presente Avviso Pubblico è finalizzato alla selezione ed individuazione di n. 52 cittadini da ammettere ed includere nella graduatoria di merito per l’accesso alle prestazioni previste nel presente avviso. La borsa lavoro e l’assegno civico hanno lo scopo di offrire ai cittadini in situazione di disagio socio-economico la possibilità di ottenere un contributo economico socio-assistenziale a fronte dell’impegno di soggetti, ritenuti idonei, in attività di utilità civica attraverso l’attivazione di progetti individualizzati mirati alla promozione e valorizzazione della dignità della persona in difficoltà, favorendo la sua integrazione sociale attraverso un impegno lavorativo che, per gli assegni civici, viene effettuato a favore della collettività ed in collaborazione con il Comune, nei servizi di seguito riportati:
- pulizia e piccola manutenzione degli edifici comunali;
- manutenzione verde pubblico e patrimonio comunale;
- qualsiasi altro servizio che l’Amministrazione Comunale riterrà opportuno avviare;
L’istanza di partecipazione, presentata in termini di autodichiarazione e compilata secondo l’apposito modello, dovrà essere sottoscritta dall’aspirante e riportare quanto in esso prescritto, avendo cura di segnare all’apposita voce corrispondente:
- di essere cittadino residente nel Comune di Terme Vigliatore facente parte del Distretto Socio Sanitario 28;
- età anagrafica compresa fra i 18 e i 66 anni;
- di essere inoccupato o disoccupato;
- di essere in possesso dei requisiti psicofisici per espletare le attività previste dal progetto;
- di avere un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 9.600,00 in corso di validità;
L’istanza deve essere presentata esclusivamente da un solo componente della scheda anagrafica e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- copia di Documento di Riconoscimento fronte/retro in corso di validità;
- copia Codice Fiscale;
- copia modello S.E.E. in corso di validità.
Nei Comuni del Distretto, verranno avviati ad attività di pubblica utilità, attraverso borse lavoro/Assegni Civici, n. 52 cittadini che versano in una condizione di disagio. Ai beneficiari verrà corrisposta una somma forfettaria mensile di circa € 600,00, (decurtata di oneri di legge).
Ogni borsa lavoro/assegno civico ha la durata massima di 3 mesi, per un impegno di 20 ore settimanali su 5 giorni lavorativi, per un monte ore complessivo di 250.
I cittadini selezionati presteranno la loro attività presso il Comune di residenza. Il rapporto di prestazione sarà regolato da apposito protocollo/disciplinare nel quale verranno fissate le modalità e i tempi di collaborazione.
La mancata esecuzione da parte dell’utente delle attività lavorative previste, non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione delle stesse se non per gravi e comprovati motivi. In tal caso al soggetto sarà corrisposto un contributo proporzionale al periodo di attività effettivamente prestata.