Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

06 Febbraio 2024

I cittadini stranieri dei Paesi dell'Unione Europea, residenti in questo Comune, possono esercitare il diritto di voto per l'Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda al Sindaco, entro e non oltre il 90° giorno antecedente alla data fissata per la votazione, ai sensi del D.L. 24 giugno 1994, n.408 convertito con Legge 3 agosto 1994, n.483.
Il responsabile dell'ufficio Elettorale provvederà all'iscrizione, nell' apposita lista aggiunta, previo controllo di tutti i requisiti necessari per poter votare.
Per essere iscritti nella Lista Aggiunta per l'Elezione del Parlamento Europeo è necessario che nell'istanza venga dichiarato quanto segue:
1.La volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
2.La cittadinanza;
3.L'indirizzo nel Comune di residenza e nello stato di origine;
4.Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
5.L'assenza a proprio carico di un prowedimento giudiziario, penale o civile che comporti laperdita del diritto elettorale.
Se la domanda sarà accolta l'interessato riceverà a casa la tessera elettorale.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 16:35