Descrizione
Sparsu di niuru" è il titolo di una raccolta di racconti dello scrittore siciliano Carmelo Rucci, pubblicata nel giugno 2025 da Edizioni Smasher.
“Il libro esplora la complessità dell'animo umano e la sua resilienza, affrontando temi come la fragilità, la forza e il conflitto tra luci e ombre dell'esistenza attraverso una narrazione che unisce riflessione, emozione e speranza.
La storia si svolge in un piccolo borgo immaginario, così come lo stesso scrittore Carmelo Rucci ci racconta nel suo Prologo, incastonato nella cornice della costa siciliana, un luogo che, pur essendo frutto della fantasia, vibra di una verità profonda, tanto archetipica quanto contemporanea: l’istinto primordiale all’umano e all’accoglienza, da una parte; la paura ancestrale del diverso, dello straniero, rispetto a noi, dall’altra parte.
Sparsu di niuru non è dunque un semplice topos narrativo, bensì un vero e proprio teatro dell’umano, dove le passioni, le paure e le speranze si intrecciano con le ombre del passato che ancora grava sulle spalle dei suoi abitanti e con i desideri di un futuro a tratti incerto eppur iridescente.
Sparsu di niuru è, dunque, un’opera di rara finezza, capace di intrecciare la concretezza della realtà con la magia della parola, la storia individuale con il destino collettivo, la tradizione con la necessità di rinnovamento e di accoglienza.
Chi si addentrerà in queste pagine, guidato dall’intelligenza e dalla delicatezza della scrittura di Carmelo Rucci, troverà non solo un racconto di un piccolo villaggio sul mare, ma un caleidoscopio di emozioni e riflessioni che travalicano il tempo e lo spazio, trasformando l’atto della lettura in un viaggio al cuore stesso dell’umano, con tutte le sue contraddizioni, le sue luci e le sue ombre più intime.”