Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Dettagli del servizio

  • Servizio attivo

Il servizio di Richiesta di Pubblicazione di Matrimonio riguarda il processo di pubblicazione di un matrimonio civile, che è un passaggio obbligatorio per procedere con le celebrazioni matrimoniali.

A chi è rivolto

A tutti.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è l'annuncio ufficiale dell'intenzione di due persone di sposarsi. Serve a informare il pubblico e a permettere eventuali opposizioni. È un passo necessario per la celebrazione del matrimonio civile.

Come fare

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio, è necessario:

  • Prenotare un Appuntamento: Presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei futuri sposi.
  • Presentare la Documentazione: Fornire tutti i documenti richiesti dall'ufficio.
  • Compilare la Dichiarazione: Firmare una dichiarazione di volontà di matrimonio davanti all'ufficiale di stato civile.

Cosa serve

È necessario presentare:

  • Documenti di Identità: Carte d’identità valide di entrambi gli sposi.
  • Certificati di Nascita: Certificati di nascita dei futuri sposi.
  • Certificati di Stato Civile: Dichiarazione di stato civile (celibe/nubile, divorziato, vedovo).
  • Certificati di Residenza: Prova di residenza di entrambi gli sposi.
  • Eventuali Documenti Aggiuntivi: Se uno degli sposi è straniero, potrebbe essere necessario fornire documenti aggiuntivi come certificati di capacità matrimoniale o traduzioni ufficiali.

Cosa si ottiene

  • Certificato di Pubblicazione: Un documento ufficiale che attesta che la pubblicazione è stata effettuata.
  • Autorizzazione alla Celebrazione: Dopo il periodo di pubblicazione e l'eventuale verifica delle opposizioni, si può procedere con la celebrazione del matrimonio civile.

Tempi e scadenze

  • Pubblicazione: Deve essere effettuata almeno 8 giorni e non oltre 3 mesi prima della data del matrimonio.
  • Durata della Pubblicazione: La pubblicazione rimane esposta per 8 giorni lavorativi per permettere eventuali opposizioni.

Quanto costa

I costi per la pubblicazione di matrimonio variano a seconda del Comune e possono includere:

  • Diritti di Segreteria: Spese amministrative per la gestione della pubblicazione.
  • Certificati: Eventuali costi per il rilascio di certificati o documenti aggiuntivi.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatta ufficio

Contatti dedicati

Ufficio Acquedotto - Entrate Patrimoniali - Pubblicità e affissioni - TARSU - TARI - TOSAP

Telefono: 090 9700337

Ufficio Acquedotto - Entrate Patrimoniali - Pubblicità e affissioni - TARSU - TARI - TOSAP Email

Argomenti:
Categorie:

Pagina aggiornata il 12/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

COOKIES - Si usano i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.