Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)
Missione 1 C1 I 1.4.4 Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)
Pubblicato il: 10 Settembre 2024
Descrizione e Scopo
Gli obiettivi della Missione 1 sono: promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, sostenere l’innovazione del sistema produttivo e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.
In particolare, l'obiettivo della Missione 1 Componente 1 "Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione" è quello di migliorare da un lato gli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” e rafforzando le difese di cybersecurity; dall’altro comprende la volontà di estendere i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni agli standard condivisi a livello europeo. Inoltre la Componente 1 si prefigge il rafforzamento delle competenze del capitale umano nella PA indirizzandola verso una drastica semplificazione burocratica.
L'obiettivo è permettere ai Comuni di gestire digitalmente gli atti di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e morte, eliminando i registri cartacei.
Dettagli
- Missione:
- M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
- Componente:
- M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
- Investimento:
- 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
- Intervento:
- 1.4.4 - Rafforzamento dell'adozione delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID, CIE) e dell'Anagrafe nazionale (ANPR)
- Titolare:
- PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
- Soggetto Attuatore:
- Comune di Terme Vigliatore
- CUP:
- E51F24002280006
Importo Finanziato
€ 8.979,20