Descrizione
In data odierna si è appreso dai social che, nel confinate territorio di Rodì Milici, sia in avanzato stato di realizzazione un “impianto di produzione del #biometano, che sarà alimentato da sottoprodotti agricoli e prodotti zootecnici con capacità di 500/Sm3/h”.
Stante la sommaria presentazione di tale impianto, la scrivente Amministrazione esprime le seguenti preoccupazioni:
- si è considerato che l’accennato importante impianto di biogas interessi il trattamento di tonnellate annue di reflui e biomasse in un’area agricola e turistica strategica?
- sono state adeguatamente ponderati i potenziali impatti ambientali, sanitari ed economici, in un territorio da un lato a particolare vocazione agricola e, dall’altro, intensamente urbanizzato (centro urbano di Terme Vigliatore, Mazzarrà Sant’Andrea e Furnari)?
- è stata valutato l’impatto sulla viabilità esistente, essendo intuibile il passaggio continuo di numerosi mezzi pesanti? A tal proposito, sono stati previsti percorsi alternativi meno impattanti?
In conclusione, l’Amministrazione comunale di Terme Vigliatore manifesta quanto sopra per la forte preoccupazione dei risvolti che tale iniziativa, appena appresa, potrebbe generare in danno non solo dalla popolazione del proprio Comune ma anche di quella del Comuni viciniori, anticipando, altresì, ogni utile iniziativa a tutela del bene comune.
Il Sindaco
Dr. Bartolo Cipriano