Richiedere Permesso di Costruire
-
Servizio attivo
Il Permesso di Costruire è un'autorizzazione necessaria per edificare nuove costruzioni, ampliare, o modificare in maniera rilevante edifici esistenti. È richiesto per interventi che hanno un impatto significativo sull'assetto urbanistico e territoriale.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come fare
La domanda va presentata presso l'ufficio tecnico comunale o tramite piattaforma online, se disponibile. Il progetto deve essere redatto da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto o geometra).
Cosa serve
È necessario un progetto edilizio firmato da un professionista abilitato, con allegata relazione tecnica, planimetrie, documentazione catastale, e l'eventuale parere di altri enti coinvolti (ad esempio, per aree vincolate paesaggisticamente o archeologicamente).
Cosa si ottiene
Permesso di Costruzione.
Tempi e scadenze
La risposta dell'amministrazione comunale è prevista entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, salvo necessità di integrazioni o proroghe. La validità del Permesso di Costruire è di 3 anni dall'inizio dei lavori.
Quanto costa
Il costo dipende dalla superficie dell'intervento e dal contributo di costruzione, che comprende gli oneri di urbanizzazione (primaria e secondaria) e il costo di costruzione. In genere, gli oneri variano in funzione della localizzazione, del tipo di intervento e delle tabelle comunali.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.